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  • Rosanna Del Noce

Intervista a Maruska Fiorotto, Pixartprinting - Happiness is Coming

Tutti vogliamo essere felici.


Essere felici ci rende più aperti, resilienti, creativi e quindi produttivi. Per questo la felicità dei collaboratori è una priorità per le aziende più attente alla qualità della loro presenza sul mercato.

Le ricerche dimostrato che i lavoratori felici hanno una marcia in più e che questo è direttamente correlato con i risultati di business e reputazionali.


Il 26 Settembre 2019 Pixartprinting ospiterà a Quarto d'Altino (Venezia) uno dei workshop gratuiti della settimana Happiness at Work.

Oggi intervistiamo Maruska Fiorotto - HR Director di Pixartprinting


Quali sono i valori con cui Pixartprinting punta a migliorare costantemente l’Employee Experience?

I valori che quotidianamente ci guidano sono:


INNOVAZIONE:

  • A noi piace andare oltre lo status quo, evolvere il paradigma continuando ad anticipare oggi quello che gli altri faranno domani.

  • La spinta verso il futuro èla chiave del nostro valore. Ci vuole coraggio per essere PIONIERI e noi lo troviamo nella ricerca costante che contraddistingue non solo la nostra tecnologia, ma ognuno di noi.

  • L’ambizione e la voglia di spingersi sempre oltre senza sentirsi mai appagati dai risultati raggiunti sono il motore del nostro lavoro che alimentiamo con il coraggio di condurre l'innovazione volgendo lo sguardo oltre il futuro prossimo e sfruttando le opportunitàper imparare e crescere.

PASSIONE:

  • Abbiamo una grande passione per il nostro lavoro: amiamo le cose ben fatte e lavoriamo con entusiasmo per realizzarle, èla forza propulsiva dell'azienda che ci permette di giocare un ruolo da protagonisti e nell'arena competitiva del mercato.

  • Il successo di Pixart èfrutto del talento e della dedizione di ogni suo componente, perchéègrazie alla passione che nascono le idee piùinnovative ed ègrazie all’impegno e al valore di ognuno di noi che queste possono essere realizzate.

  • Il «piacere»nel fare e lo spirito di squadra sono ingredienti essenziali per poter affrontare le sfide competitive quotidiane e anche nei momenti piùtosti crediamo nel valore di una risata.

FIDUCIA:

  • Vogliamo costruire un rapporto di fiducia e di lungo termine con le persone, siano essi dipendenti, clienti o fornitori.

  • Ci impegniamo a relazionarci con autenticitàed integritàe garantire la creazione di legami stabili e duraturi.

  • L'azienda èun'entitàsana, in grado di generare valore per tutti gli stakeholder e nel rispetto della societàe dell'ambiente circostante

" Passione, Innovazione e Fiducia sono i valori che ci guidano."

Quali sono per i momenti chiave dell’Employee Experience Journey e in che modo lo Staff HR di Pixartprinting èpresente in questi momenti?


Siamo consapevoli che l’organizzazione aziendale non èuna macchina, ma un organismo vivente complesso che si modifica costantemente grazie alle interazioni ed esperienze sia interne che esterne.


" Le persone si sentono realizzate e felici quanto riescono ad integrare le responsabilità professionali proprie del ruolo ricoperto con le capacità personali che possono mettere a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche oltre il proprio ruolo."

Abbiamo così creato degli spazi aziendali sia come opportunità che spazio fisico che permettono alle persone di esprimersi e condividere le proprie conoscenze per creare consapevolezza, visibilità delle proprie potenzialità e conoscenze e senso di essere “utili” per l’organizzazione ed i colleghi.


Creiamo momenti di sinergia fra i diversi reparti in modo da renderli sempre consapevoli di cosa succede e poter portare sempre nuove idee anche in aree diverse dalla propria zona di confort.


Ascoltiamo in modo attivo tutti i dipendenti, ogni proposta viene valutata e se possibile implementata.

Quali riscontri state ottenendo in termini di consapevolezza dei collaboratori del loro ruolo di Employer Ambassador?


  • Maggiore engagement e senso di appartenenza, orgoglio nei confronti dell’azienda e desiderio di sostenerla

  • Soddisfazione e gratificazione

  • Capacità di integrare le competenze e doti personali nel contesto aziendale con apertura verso approcci e opportunità diverse dalla consuetudine a cui si è abituati

  • Valorizzazione delle proprie competenze e possibilità di metterle a disposizione degli altri


Cosa ne pensate del concetto “find your happiness, show your happy organization”e in che modo desiderate comunicare all’esterno il valore delle vostre iniziative?


L’obiettivo di dimostrare all’esterno la felicitàdell’organizzazione non èprioritario, avviene comunque in modo naturale.

Sicuramente èun efficace strumento di employer branding esterno, tanto piùin una realtàcome la nostra che pur essendo molto internazionale recluta molti dipendenti nel bacino locale.


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