top of page

Biogen - Cecilia Masserini - Happiness is Coming

Tutti vogliamo essere felici.


Essere felici ci rende più aperti, resilienti, creativi e quindi produttivi. Per questo la felicità dei collaboratori è una priorità per le aziende più attente alla qualità della loro presenza sul mercato.

Le ricerche dimostrato che i lavoratori felici hanno una marcia in più e che questo è direttamente correlato con i risultati di business e reputazionali.


Il 25 Settembre 2019 Biogen Italia ospiteràa Milano uno dei workshop gratuiti della settimana Happiness at Work.

Oggi intervistiamo Cecilia Masserini - HR Country Lead di Biogen.


La vostra organizzazione si è distinta per la promozione della cultura Be Positive. Quali sono gli aspetti che caratterizzano la cultura Be positive in Biogen?

Perchéavete scelto di introdurre e far crescere questo tipo di cultura nella vostra azienda?


Crediamo fermamente che le persone siano il centro della nostra organizzazione e il fattore chiave di successo del nostro business.

" La felicità é una competenza e come tale può essere allenata."

L’idea alla base del nostro approccio è quindi quella di offrire alle persone l’opportunità di rafforzare il proprio ”atteggiamento positivo”, mettendo a disposizione gli strumenti necessari e creando le condizioni ottimali per potersi allenare.

Riteniamo che rafforzare l’atteggiamento positivo sia un valore personale poiché stimola creatività, resilienza e innovazione, caratteristiche sicuramente utili anche nel lavoro quotidiano in Biogen dove la nostra missione è quella di essere pionieri nell’ambito delle neuroscienze.


Quali riscontri state ottenendo in termini di partecipazione, engagement e commitment dei collaboratori?


La nostra èuna cultura aziendale piùche il lancio di singole iniziative.

Ci sono alcuni fattori che ci spingono a credere che la scelta èvincente:

- Il nostro turnover (3%)

- La crescita dell’affiliata sia in termini di persone (+118% dal 2011), sia in termini di fatturato

- La presenza costante e crescente all’interno della classifica del GPTW (dal 2013 al 2019 siamo cresciuti del 19% come trusted index); oggi siamo secondi nella categoria piccole medie imprese (da 50 a 149 collaboratori) e primi nell’ambito delle aziende farmaceutiche, tra le piccole, medie e grandi imprese

- Survey di clima aziendale interno (95% di engagement nel 2019)


"CareDeeply Day" : in Biogen i dipendenti sono incoraggiati a dedicare parte del loro tempo al sostegno delle associazioni di pazienti e alle organizzazioni non profit offrendo diversi servizi, fra cui la consulenza professionale, la partecipazione a gare sportive e altri programmi di servizio sociale. Un impegno che dura tutto l’anno, simbolicamente evidenziato nell’organizzazione ogni settembre del ‘Care Deeply Volunteer Day’, la giornata in cui i dipendenti di tutte le sedi di Biogen a livello mondiale si dedicano insieme ad attivitàdi volontariato organizzate dall’azienda.

In Italia l’adesione alla giornata èdel 100%.


Cosa ne pensate del concetto “find your happiness, show your happy organization” e in che modo desiderate comunicare all’esterno il valore delle vostre iniziative?


La nostra missione è quella di essere essere “pionieri”nelle neuroscienze: l’approccio pioneristico è insito nel nostro DNA e quindi lo applichiamo non solo nell’ambito della ricerca scientifica, ma anche ad altri aspetti della nostra organizzazione, quale ad esempio la cura e l’attenzione verso le nostre persone.

L’idea di condividere all’esterno la nostra innovativa filosofia organizzativa speriamo possa essere d’ispirazione ad altre realtà, perché positività, innovazione e produttività possano essere il driver non solo della nostra azienda…l’esempio contagia, che il contagio abbia inizio!

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page